LUNEDì 14 Ottobre 2019 - Aggiornato alle 22:34

Home » » Emergenza sangue, uno spot per le donazioni estive

 

Emergenza sangue, uno spot per le donazioni estive

Parte la campagna del Ministero della Salute volta soprattutto a sensibilizzare i giovani alla solidarietà

L’estate è la stagione peggiore per chi ha bisogno di sangue, per questo è necessario informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della donazione come gesto di solidarietà. E’ questo l’obiettivo dello spot, ‘Il tuo sangue, una botta di vita’, che si rivolge a tutta la popolazione, con particolare attenzione però ai giovani tra i 18 e i 35 anni e ai giovanissimi. Sono loro i futuri e potenziali donatori che vanno educati alla cultura della solidarietà e dell’attenzione nei confronti dell’altro. Inoltre il numero dei donatori nel 2014 è leggermente in calo rispetto al biennio precedente. La campagna è promossa dal ministero della Salute in collaborazione con la presidenza del Consiglio dei ministri, d’intesa con il Centro nazionale sangue e il coordinamento Civis delle associazioni maggiormente rappresentative del settore (Avis, Cri, Fidas e Fratres).
In Italia - come ricorda lo spot, che si apre con una donna ricoverata in ospedale - sono 630 mila i pazienti che hanno bisogno di sangue 365 giorni su 365, soprattutto in estate. Ma con una donazione tutto può cambiare, come accade alla donna protagonista dello spot, che si risveglia al mare e inizia a giocare con il figlio. «Donare il sangue è un gesto gratuito di solidarietà ed altruismo - ricordano gli esperti - è un atto che fa bene agli altri e a se stessi sia a livello psicologico, sia perché il donatore è naturalmente stimolato a condurre stili di vita sani e corretti ed effettua gratuitamente un controllo preventivo del proprio stato di salute. È importante inoltre ricordare che la donazione è indolore, richiede poco tempo, è semplice e sicura per il donatore e per il ricevente». Lo spot viene già programmato sulle reti televisive e radiofoniche della Rai.
Il calo dei donatori evidenziato dal ministero assume un interesse rilevante perché è da riferirsi alle difficoltà nel reclutare nuovi donatori e, in particolare, a garantire il ricambio generazionale, a fronte del generale andamento demografico negativo in Italia, che comporta una diminuzione dei donatori nelle fasce più giovani. La campagna di comunicazione mira quindi ad aumentare il numero dei nuovi donatori, fidelizzare il donatore occasionale, programmare la donazione del sangue in modo da evitare criticità nell’approvvigionamento, promuovendo una maggiore partecipazione alla donazione nei mesi estivi e una ottimale modulazione durante tutto l’anno.

(25 Lug 2015 - Ore 21:06)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.
Archivio PDF

LA PROVINCIATV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

  • Miasmi al Miami, il comitato di quartiere incontra l'Assessore

    10 Ott 2019 - Riunione nei giorni scorsi a palazzo Falcone per discutere della problematica che affligge i residenti da anni. Lo scorso anno era stato presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Civitavecchia. Ieri diverse le zone della città colpite dalla puzza di bruciato. Cerreto avvolto da una cappa di fumo. Odore acre avvertito fino a Valcanneto

  • Torna la “Marcia degli alberi”

    09 Ott 2019 - Il corteo sfilerà domenica mattina per alcune vie della città fino a raggiungere i giardini di via Firenze. Sabato in piazza Rossellini al via la seconda edizione di “Adotta e cresci una quercia”

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy